PSICOTERAPIA COGNITIVA
.
Interventi di Psicoterapia Cognitiva
Gli interventi di psicoterapia cognitiva riguardano le più diverse problematicità: disturbi del comportamento alimentare, attacchi di panico, depressione, ossessioni, disagio esistenziale, disturbi psicosomatici, ecc.
La psicoterapia ha l’’obiettivo di portare il paziente, attraverso esplorazione, ricerca ed auto-osservazione, a ricostruire atteggiamenti, modi di vita e attitudini che lo contraddistinguono. Tali aspetti di sé non sono necessariamente errati o patologici ma spesso acquisiscono caratteristiche di rigidità tali da divenire non funzionali.
Questo intervento si pone l’’obiettivo di un cambio di esperienza personale, in cui l’individuo giunga ad una maggiore consapevolezzadi sé e del modo di relazionarsi con gli altri. Il traguardo da raggiungere è il cambiamento di queste strategie disfunzionali che la persona mette in atto in modo più o meno consapevole nei diversi ambiti della vita.
Ciò permette di dare senso alla propria sofferenza, considerando il disturbo come un modo personale di funzionare psicologicamente o di reagire agli eventi e in quanto parte di sé modificabile.
Contattami
Per domande o richieste di appuntamenti, compila il modulo qui sotto.
Le informazioni esposte non possono consentire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono sostituirsi al rapporto diretto con un professionista.
Per ogni dubbio o per approfondimento contatta il tuo specialista