ANORESSIA
.
Disturbi del comportamento alimentare
Esistono diverse tipologie di disturbi alimentari:
anoressia | bulimia | obesità psicogena | binge eating disorders
Questi disturbi sono contraddistinti da un problematico rapporto con il cibo e con la propria fisicità. Sia le persone che soffrono di anoressia e bulimia, sia le persone obese si trovano a fronteggiare una guerra contro il proprio corpo, vissuto come eccessivo, ingombrante, fonte di imbarazzo nelle relazioni con l’altro.
La capacità di mantenere il proprio peso corporeo entro determinati limiti contribuisce ad un immagine vincente di sé, a pena però di un’enorme sofferenza e di estenuanti prove di forza.
D’altra parte la perdita dell’obiettivo o l’incapacità di diminuire di peso sono vissuti come una cocente sconfitta e contribuiscono alla costruzione di un’immagine di sé come perdente.
La sofferenza emotiva, pur concentrandosi sulla gestione del peso corporeo, non si limita a questi aspetti, investendo anche ambiti relazionali, lavorativi o in generale vari aspetti della costruzione di Sé. Predomina un senso di costante inadeguatezza: impegno, controllo e sforzi non sono mai sufficienti.
Pertanto il focus dell’intervento non è la regolazione della dieta o il raggiungimento del peso forma (che deve essere monitorato da un medico specializzato) ma l’obiettivo dell’intervento psicologico è rinforzare gli aspetti motivazionali, affettivi ed emotivi legati al problematico rapporto con l’alimentazione. Attraverso la psicoterapia si avvia la costruzione di un percorso di crescita personale e di conoscenza di sé che consenta all’individuo di comprendere quali meccanismi cognitivi ed emotivi sottendono il problema.
Contattami
Per domande o richieste di appuntamenti, compila il modulo qui sotto.
Le informazioni esposte non possono consentire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono sostituirsi al rapporto diretto con un professionista.
Per ogni dubbio o per approfondimento contatta il tuo specialista